Un saggio sul pensiero politico e costituzionale di Benedetto Croce

In uscita per i nostri tipi il 17 ottobre, vi consigliamo “Benedetto Croce: pensiero politico e costituzionale”, approfondita opera dello studioso Cristiano De Sanctis. Un saggio sul pensiero di Benedetto Croce, “costretto per sincero interesse e brama di chiarezza a filosofare”, e sulla sua azione politica. Cristiano De Sanctis parte dalla descrizione dello sviluppo del sistema filosofico di Croce fin dai suoi primi studi sul concetto e il rapporto tra arte, scienza e storia. L’autore si sofferma poi sulla critica crociana al Marxismo arrivando, infine, alla elaborazione del pensiero sulla Filosofia dello Spirito. Croce si accosta fin da giovane alle teorie di Francesco De Sanctis, considerato suo maestro di metodologia storica-letteraria, oltre che alla filosofia idealista di Johann Friedrich Herbart. Grazie ai propri saggi sul marxismo e il materialismo storico, nonché alle interpretazioni di Engels, Croce si avvicina criticamente a Hegel per costruire il suo sistema filosofico.  Con l’analisi dell’opera Etica e Politica, Cristiano De Sanctis espone il pensiero politico di Croce, la sua visione etica dello stato e la  concezione liberalista come costante condotta di vita e fonte di un dissidio interiore fra la scelta di dedicarsi interamente agli studi e quella di fornire il proprio contributo civile. Infine, l’autore esamina la partecipazione di Croce alle vicende politiche dall’armistizio del 1943 fino alla formazione e all’attività dell’Assemblea costituente e ripercorre i suoi interventi da Padre Costituente e la sua difesa dei principi di libertà su cui aveva fondato la propria esistenza.

Cristiano De Sanctis, nato nel 1973 a Roma, ha da sempre coltivato la passione per gli studi letterari e storici, così da conseguire con successo la Laurea in Lettere Moderne e la Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari presso l’Università La Sapienza di Roma.

Non ha d’altronde trascurato l’attenzione all’attualità politica e sociale approfondita con le Lauree in Scienze della Pubblica Amministrazione e in Studi Europei presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre.

Dato il vivo interesse per l’ambiente delle biblioteche e delle ricerche bibliodocumentali attualmente lavora come bibliotecario presso l’Università La Sapienza, mantenendo fermo il desiderio di conoscenza in varie discipline ed aggiornamento sulle scienze biblioteconomiche.

Il saggio è disponibile in ebook su tutte le piattaforme digitali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *