Gianni Spartà – dimmi perchè parti – Premio Chiara 2017

mercoledì 27 settembre ore 21.00

Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
Gianni Spartà, Dimmi perché parti, Edizioni dEste

intervengono Ivan Basso, Giulio Clerici, Paola Ferrario Nava e Elia Luini conduce Pier Bergonzi

Una serata dedicata allo sport con campioni di ciclismo, vela, canottaggio e un medico sportivo che sveleranno i loro segreti, in occasione dell’uscita del libro di Gianni Spartà, un lungo racconto di viaggi compiuti in bicicletta, a piedi, in barca e sulle ali e dei mondiali di Gran Fondo organizzati dalla società ciclistica Binda.

Gianni Spartà, giornalista e scrittore. Tra le sue opere Paul&Shark, una storia italiana Quattroemme 2001, Mister Ignis – Giovanni Borghi nell’Italia del miracolo Mondadori 2002; per Macchione Ed. nel 2003 L’Officina del cielo, nel 2007 Romanzo industriale e nel 2015 Tutta un’altra storia.
Laureato in giurisprudenza, è editorialista del quotidiano La Prealpina e gestisce un blog personale.

Ivan Basso, Gallarate 1977. È uno dei migliori corridori di corse a tappe degli anni 2000: in sedici anni di professionismo (dal 1999 al 2015) ha vinto due edizioni del Giro d’Italia, nel 2006 e nel 2010, e si è piazzato per due volte sul podio al Tour de France. Nel 2011 ha pubblicato per Rizzoli la sua autobiografia In salita controvento, scritta con il giornalista varesino Francesco Caielli.

Giulio Clerici, Varese 1959. Medico chirurgo, specializzato in Medicina dello Sport. Medico Sociale Basket Cagiva Robur et Fides 1990, Solbiatese Calcio dal 1991 al 2001, Varese Calcio dal 2006 ad oggi. Attuale Vice Presidente della Ass. Medici Sportivi Varese e socio della Società Italiana di Cardiologia dello Sport. Direttore Sanitario Medicina dello Sport di Biandronno e Consulente al Campus e al Beccaria di Varese.

Paola Ferrario Nava, velista a livelli agonistici, medaglia al valore atletico, campionessa italiana di Laser e vice mondiale, laurea in Scienze Motorie. Conosce Tiziano Nava, velista di caratura internazionale, suo compagno di vita e di professione, con lui fonda la scuola Top Vela e hanno due figli. Master in Training Experiential Trainer, nasce così Top Active, società di team building all’avanguardia nell’organizzazione di attività formative per aziende e gruppi.

Elia Luini, Varese 1979. Ha iniziato il canottaggio a 11 anni e ha remato per 26 , 20 in Nazionale ad alto livello. La sua specialità era il Doppio Pesi Leggeri.
4 Olimpiadisputate, Medaglia d’argento alle Olimpiadi di Sidney 2000, 4 volte campione del mondo, nel 2004 record del mondo indoorowing, 20 titoli italiani .

Pier Bergonzi, vicedirettore de La Gazzetta dello Sport. Ha redatto libri sul ciclismo e sullo sport. E’ del 2010 il suo primo romanzo: L’ultimo gregario, ed. Rizzoli, dedicato a Fausto Coppi. Ha curato la realizzazione di video per la RCS, alcuni distribuiti allegati alla Gazzetta. Dal suo libro Pantani: un eroe tragico è stata tratta la fiction RAI “Il pirata – Marco Pantani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *