2GRANDI+2piccole a Buguggiate (VA)

COMUNICATO STAMPA

Sabato 13 dicembre 2014 a Buguggiate presso l’atrio della Scuola Secondaria Don Franco Pozzi (via IV Novembre), Matteo Gamerro, autore del volume autobiografico 2GRANDI+2piccole, sarà protagonista di due incontri in cui porterà la sua testimonianza di vita su 4 ruote

Il volume è edito da Edizioni dEste, casa editrice start up varesina, di cui lo scrittore buguggiatese Massimiliano Comparin è socio fondatore.

La scelta editoriale è particolarmente orientata a testimoniare cultura, arte, bellezza, legalità, impegno civile e a pubblicare opere che abbiamo anche finalità educative.

MATTEO GAMERRO

Matteo ha la sclerosi multipla da molti anni, e non si è mai arreso. Ex super sportivo, si è laureato, lavora, viaggia, si è costruito una casa per vivere con indipendenza, affiancato da un “quasi amico”, come nel celebre romanzo, poi film di Olivier Nakache ed Éric Toledano. Tiene un seguito blog e conferenze nelle scuole, per testimoniare ai ragazzi il suo immutato amore per la vita. Anche il suo libro vuole essere una testimonianza in tal senso. Matteo è franco e dolcissimo, intelligente e spiritoso. Basta dire che il suo blog si intitola … Altezza culo www.altezzaculo.it, perché è a quell’altezza che lui guarda il mondo, dalla sua sedia a rotelle…

Il libro racconta un anno e mezzo di vita, durante il quale il protagonista aspetta un intervento, cerca di risollevarsi dopo l’abbandono da parte della fidanzata, ne trova un’altra, crea il blog, cerca di ritagliarsi un ruolo utile al lavoro, mette su casa, continua a pensare al futuro. Forte il racconto della sua esperienza con i ragazzi delle scuole. Nel 2014 tiene un ciclo di conferenze, nell’ambito di “Il testimone ai testimoni”, percorso educativo – sportivo per la legalità, organizzato dall’omonima associazione e da Libera Associazione, nomi e numeri contro le mafie. Per questo impegno Don Luigi Ciotti lo ha premiato come Campione nella vita 2014.

Matteo, trentacinque anni, vive in una splendida casa immersa nella natura, dove, nel tempo libero e quando non è in giro per il mondo, ama leggere, scrivere e occuparsi dei suoi bonsai.

GLI INCONTRI

Alle ore 10:30 Matteo Gamerro incontrerà i ragazzi di terza media di Buguggiate, Morazzone, Azzate e Castronno perché Matteo racconta: “Quando incontro i ragazzi nelle scuole, mi concedo totalmente, dò emozione e loro me ne restituiscono molta di più. I ragazzi di oggi sono uno spettacolo, hanno molta energia, sono bellissimi.”

Alle 21:00 si terrà un nuovo incontro riservato ad un pubblico più adulto, condotto dal giornalista Roberto Bof, con la partecipazione del Prof.Vincenzo Silani dell’Istituto Auxiologico di Milano, Maurizio Colombo, Presidente della Sezione AISLA di Varese e membro del consiglio direttivo nazionale

Le riflessioni saranno intervallate dalla lettura di alcuni passaggi del libro a cura di Annamaria Rizzato e Sonia Boria della compagnia teatrale I Mattattori di Buguggiate e dalla voce di Dorotea Mele, accompagnata alla chitarra da Luca Pedroni.

La serata terminerà con un brindisi e panettone per gli auguri natalizi.

LOCANDINA BUGUGGIATE                 LOCANDINA BUGUGGIATE SERA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *