calendario Mondo Rosa Shokking per Pangea onlus

Il Magazine online MRS (Mondo Rosa Shokking), per festeggiare il settimo anno di attività, ha creato un calendario il cui soggetto è lo scottante e purtroppo sempre molto attuale tema della violenza contro le donne, Edizioni dEste lo editerà in formato ebook, scaricabile dalle piattaforme online.

Una parte del ricavato andrà a Pangea, onlus che da più di dieci anni agisce nei confronti delle maggiori problematiche relative ai diritti umani e in particolare delle donne.

Il messaggio che MRS si propone di veicolare è che uno dei primi modi per interrompere la catena di violenza, consiste nel trovare la forza in sé stesse per non essere più delle vittime. Nasce così il calendario “Nessuno meglio di te può aiutarti, Tira fuori l’eroina che c’è in te”.

Nei 12 scatti del calendario, il fotografo di moda Franco Covi utilizza tecnologie digitali che inseriscono, all’interno di scene di violenza domestica o di coppia, eroine da fumetto come alter ego della vittima stessa. Il risultato sono immagini surreali con una forte potenza evocativa, in cui le protagoniste, vittime ed eroine al tempo stesso, vogliono trasmettere un messaggio positivo al mondo femminile.

Protagoniste degli scatti sono 11 giornaliste, collaboratrici del magazine, scrittrici e giovani donne di successo che si sono messe in gioco rispondendo alla proposta dell’editrice Rossella Canevari con ironia, per parlare di un tema difficile da affrontare: Carlotta Pistone, Annarita Briganti, Francesca Tommasi, Chiara Caretoni, Sabrina Minetti, Karin Tononi, Cristina Di Canio, Silvia Menini, Marta Casanova, Elena De Carolis. La dodicesima foto, il mese di dicembre, sarà una divertente rappresentazione di buon augurio per il mondo femminile, con le 11 protagoniste che, vestite solo dei panni da eroine, felici e vincenti, guardano sorridenti al futuro.

Il calendario verrà stampato e venduto in una tiratura limitata in occasione della Presentazione che si terrà martedì 16 dicembre nello spazio della Onlus Pangea (via Pasquale Sottocorno 46, a Milano) partner dell’impresa a cui sarà devoluto una parte del ricavato della vendita del calendario.

Il 16 dicembre alle 18.30, la presentazione del calendario e il tema della violenza contro le donne diventerà così occasione per aprire un dibattito informale insieme a donne e istituzioni attive e propositive, che hanno progetti, e spendono in prima persona per realizzarli, nonostante tutte le difficoltà.

All’evento partecipano: l’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo del Corno, Francesca Montemagno di Pari o Dispare, il Presidente e fondatore di Fondazione Pangea onlus Luca Lo Presti, Rossella Canevari scrittrice ed editrice di MRS, insieme a tutte le 10 interpreti del calendario. Alle 19.00 seguirà un rinfresco.

COPERTINA_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *